skip to Main Content

La Scuola dello
Spirito del Salice

La nuova stagione degli eventi di Luoghi Comuni Porta Palazzo verrà inaugurata giovedì 19 settembre alle 21 dalla proiezione di “RYU. La scuola dello spirito del Salice” di Pier Milanese (Italia 2019, 97’). Come di consueto, al termine della proiezione sarà possibile dialogare con il regista.

Il Film “Ryu” racconta un’esperienza unica nel panorama delle Arti marziali in Italia, resapossibile dalla passione e dal coraggio di un giovane Maestro di Jutaijutsu, Cesare Turtoro, che verso la fine degli anni 70, darà vita a Torino all’esperienza della Scuola “Yoshin Ryu”.
E’ un racconto corale, in cui s’intrecciano vicende personali e collettive, ma soprattutto è il racconto di un audace esperimento, che riporta ai giorni nostri la tradizione e le esperienze di guerrieri di un lontano passato, ricreando, con strumenti apparentemente anacronistici, le condizioni per favorire la crescita personale e collettiva di donne e uomini del mondo contemporaneo.

L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema e la serata inserita nel programma di Un’estate al cinema.

Ingresso libero

Back To Top